Dott. Davide Nahum

Dott. Davide Nahum

Psicologo, Psicoterapeuta

Davide Amos Nahum è psicologo e psicoterapeuta.

Reuven Feuerstein, Davide Nahum e Maria Grazia Canobbio

Reuven Feuerstein, Davide Nahum e Maria Grazia Canobbio

Il dott. Nahum inizia la sua carriera lavorando come ricercatore all’Applied Technology for Neuro-Psychology Lab (ATN-P Lab), in un progetto di collaborazione internazionale Italia-Israele sull’utilizzo della Realtà Virtuale in ambito riabilitativo.

Durante questa esperienza, il dott. Nahum si forma al metodo Feuerstein (nel 2003) e inizia la pratica clinica nello studio privato.

Nel 2007, Davide Nahum decide di dedicarsi esclusivamente alla psicologia clinica e inizia a lavorare nell’ambito della psicoterapia.

D. Nahum a Cape Canaveral

Nel 2008, il dott. Nahum ha l’occasione di partecipare in veste di psicologo di bordo al progetto Zero G Memory, il cui obiettivo è stato quello di testare la validità di una particoalre metodologia di memoria in assenza di gravità. Ha ideato e in seguito sottoposto a un test di memoria alcuni soggetti durante un volo in assenza di gravità decollato dal Kennedy Space Center della NASA, a Cape Canaveral, USA.

Dopo aver lavorato per diversi anni sia nell’ambito pubblico sia nel privato, nel 2012 fonda assieme alla dott.ssa Maria Grazia Canobbio il centro Ieled, con l’obiettivo di riunire un’equipe di professionisti che portasse avanti i valori di efficienza e efficacia nella pratica clinica. L’anno seguente, il successo del modello di intervento di Ieled porta alla creazione di una sede distaccata di Ieled a Saronno.

D.Nahu durante una formazione

Nel 2013 viene chiesto al dott. Nahum di scrivere il capitolo dedicato al trattamento del bambino ansioso nel libro “Il colloquio in psicoterapia cognitiva” di Sassaroli e Ruggiero, con cui inizia una proficua collaborazione, che porterà l’anno successivo il dott. Nahum a tradurre e curare il protocollo di intervento per l’ansia nei bambini “Cool Kids Program” di cui è il referente italiano. Dopo la pubblicazione del protocollo, il dott. Nahum ha iniziato una serie di workshop sia in strutture pubbliche sia in strutture private, per la formazione di psicoterapeuti al programma Cool Kids.

Davide Nahum è sposato e padre di tre bambini.

Share This