DSA

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Disturbi Specifici dell'ApprendimentoI Disturbi Specifici dell’apprendimento comprendono un gruppo eterogeneo di disturbi che si caratterizzano per le significative difficoltà nell’acquisire e nell’utilizzare le abilità di lettura, di ragionamento e calcolo, di scrittura.

Attualmente gli studi effettuati dalla Consensus Conference e pubblicati nel 2007 hanno permesso di dare una definizione di disturbi specifici di apprendimento (DSA) e disturbi non specifici di apprendimento (DNSA) differenziando, così, la generica espressione di “difficoltà di apprendimento” (che include diverse tipologie di difficoltà che si possono manifestare in ambito scolastico).

I Disturbi Specifici dell’apprendimento comprendono un gruppo eterogeneo di disturbi che si caratterizzano per le significative difficoltà nell’acquisire e nell’utilizzare le abilità di lettura, di scrittura e calcolo.

Questi disturbi essenzialmente si contraddistinguono per la lentezza sia del processo di elaborazione degli stimoli (la decodifica), sia dell’andamento generale dell’apprendimento. La diagnosi di tali disturbi, non effettuabile prima della seconda elementare, prevede che non ci siano alla base deficit uditivi e/o visivi, un ritardo mentale, un deficit neurologico o un problema emotivo.

Secondo le linee guida ufficiali si pone una diagnosi di disturbo di apprendimento quando, a test standardizzati di lettura, scrittura e calcolo, il livello di una o più di queste tre competenze risulta essere inferiore in modo rilevante ai risultati medi prevedibili rispetto all’età e al grado di istruzione del soggetto.

Tra di essi, i più importanti sono i disturbi specifici della lettura (dislessia), della scrittura (disgrafia e disortografia) e dell’aritmetica (discalculia)
Questi disturbi sono spesso presenti contemporaneamente anche se non necessariamente con la medesima intensità, in quanto le competenze di lettura, scrittura, aritmetica presentano delle basi cognitive comuni.

Pagine Specifiche di Ogni Disturbo:

Diagnosi e trattamento Dislessia

Diagnosi e Trattamento Discalculia

Diagnosi e trattamento Disgrafia

Diagnosi e trattamento Disortografia

Disturbi Aspecifici dell’apprendimento

Per chi fosse interessato al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento nella sede del centro Ieled a Milano in via Donati, 12  è possibile contattare la segreteria del centro  via email segreteria@ieled.it o chiamando direttamente il centro al seguente numero tel:  393.56.93.176

Share This