in cosa consiste il metodo Feuerstein

In cosa consiste

Feuerstein in pratica

Il metodo Feuerstein è efficace in tutte quelle situazioni in cui è necessario stimolare un incremento delle prestazioni per permettere al bambino di diventare più flessibile.

Nella pratica, sono tre le attività che permettono di raggiungere questi risultati: la valutazione LPAD, il programma di intervento e il lavoro in team.metodo feuerstein milano

 

Il LPAD (Learning Propensity Assessment Device), creato da Reuven Feuerstein, è costituito da una batteria di strumenti che valutano la propensione all’apprendimento. L’attenzione è centrata su come il bambino funziona cognitivamente, sul “come fa” piuttosto che sul “cosa fa”.

L’LPAD ricerca quali sono le funzioni cognitive carenti e interviene con “esempi di cambiamento” per mettere alla prova quanto trovato.

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è formato da una serie di esercizi carta e matita che non richiedono nessuna conoscenza scolastica particolare.

L’obiettivo del PAS è arricchire il repertorio individuale di strategie cognitive al fine di arrivare a un apprendimento migliore e a un problem solving più efficace. Anziché focalizzarsi su una specifica abilità o area di contenuto, il PAS punta ai processi di apprendimento in sé.

 

Il lavoro in team con genitori e insegnanti è fondamentale.
Ogni bambino è un sistema complesso, per poter migliorare è necessario intervenire in tutti gli ambiti in cui vive. Noi crediamo che l’approccio debba essere integrato e per questo motivo ci incontriamo sia con gli insegnanti che con i genitori per condividere le strategie che si dimostrano funzionare.

reuven feuerstein milano

 Al Centro Ieled di Milano è possibile effettuare una trattamento con il metodo Feuerstein contando su un’equipe specializzata e specialistica: per maggiori informazioni è possibile contattarci via email all’indirizzo segreteria@ieled.it oppure chiamando il numero 393.56.93.176.

 

Share This